Pennoni di Gragnano con pesto di melanzane e basilico, mozzarella di bufala e prosciutto crudo Ciarcia affumicato




INGREDIENTI: per 4 persone
Per il pesto:
400gr di melanzane
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
qualche foglia di basilico
cipolla o aglio
olio extravergine q.b.
sale

300gr di pennoni di Gragnano
200gr di mozzarella di bufala
4 fette di prosciutto affumicato
sale, olio extravergine

PROCEDIMENTO:
Preparare il pesto di melanzane seguendo il procedimento indicato qui . Io non l'ho fatto ma volendo si può aggiungere anche frutta secca come mandorle, nocciole o pinoli. Preparare il pesto di melanzane e basilico è semplicissimo, l'unico chiamiamolo problema è il fatto che le melanzane devono essere cosparse di sale per spurgare, e per farlo ci vuole tempo, un'ora e più. Perciò se non avete questo tempo a disposizione, basta acquistarlo  tra i banchi del supermercato e se non lo trovate può essere sostituito con un semplice pesto di basilico.

Tagliare poi la mozzarella di bufala a dadini e lasciarla asciugare per una mezzora su un canovaccio asciutto, in questo modo durante la cottura in forno non rilascerà molta acqua.
Quando avrete tutti gli ingredienti pronti potete procedere con la cottura della pasta in abbondante acqua salata, io ho utilizzato i pennoni di Gragnano del Pastificio dei Campi, nove minuti e ho scolato. Ho però prelevato un poco di acqua di cottura e l'ho aggiunta al pesto, rendendolo più fluido. Ho condito la pasta con il pesto di melanzane e una parte della mozzarella. Ho trasferito la pasta in quattro tegamini di terracotta, ho aggiunto la mozzarella di bufala rimanente e un filo d'olio e ho infornato per circa 10 minuti a 200°, il tempo di far sciogliere la mozzarella. Poi ho tolto dal forno e ho aggiunto una fettina di prosciutto crudo affumicato. Ho infornato per un altro minuto e poi ho messo in tavola, cioè in pancia ;)


1 commento:

  1. thank you my friend, the article is very useful for us, don't forget to also visit my website www.newrold.com

    RispondiElimina