Salsa Guacamole


Il Guacamole è una salsa messicana a base di avocado.
La ricetta originale prevede l'utilizzo di soli 3 ingredienti: avocado, lime e sale; ci sono però tantissime varianti tra cui questa con pomodorini e cipolla. Va accompagnata a nachos o tortillas; nel mio caso chips di polenta ovviamente home made. Potete trovare la ricetta nella sezione "sfizi".

L'avocado ha una particolarità: è un frutto che matura solo dopo essere stato raccolto, quello che si trova tra i banchi del supermercato infatti è ancora acerbo. Per essere maturo deve risultare morbido alla pressione delle dita e ha bisogno di circa 4-5 giorni a temperatura ambiente.
INGREDIENTI:
1 avocado
2 pomodorini
1 spicchio di cipolla rossa
1 limone
olio e sale

PROCEDIMENTO:
Dividere l'avocado a metà e togliere il nocciolo. Con l'aiuto di un cucchiaio sbucciare il frutto, togliere la polpa e tagliarla a dadini. Schiacciare con una forchetta fino ad ottenere una cremina. Aggiungere il succo di mezzo limone e amalgamare.
Da parte tagliare i pomodorini e la cipolla. Condire con un filo d'olio e aggiungere alla crema. Amalgamare bene e alla fine aggiustare di sale e completare con scorzette di limone.


Commenti