Riso Artemide con avocado e salmone

Perfetto per un pranzo sciuè sciuè, per un primo piatto con cui sorprendere i vostri ospiti o per  un aperitivo moderno, servito in piccole coppette trasparenti: riso nero con avocado e salmone.

La varietà di riso "Artemide" deriva dall’ incrocio tra il riso Venere ed un riso di tipo Indica. È un riso integrale, aromatico, di colore nero. Ha un aroma intenso e gradevole e una bella forma allungata del chicco. Data la sua stretta parentela col riso Venere ha un contenuto molto alto di ferro e di silicio - quest’ ultimo molto importante per le sue proprietà antiossidanti. Il riso nero che ho utilizzato lo potete trovare cliccando qui . Ha tempi di cottura abbastanza lunghi, circa 30 minuti, ma non scuoce.



INGREDIENTI:
200g di riso artemide
2 avocado
200g salmone
1 limone
olio
sale
semi di sesamo e papavero

PROCEDIMENTO:
Bollire il riso venere in abbondante acqua per il tempo indicato sulla confezione, quello che ho utilizzato io cuoce per circa 30 minuti. Scolarlo e raffreddarlo sotto acqua corrente. Condire con un filo d'olio, sale e tanta scorza di limone.

Sbucciare l'avocado, tagliarlo a cubetti e condirlo con un po di succo di limone.
Tagliare a striscioline il salmone e condirlo col succo di limone.

Impiattare con l'aiuto di un coppapasta nel seguente modo, riso sul fondo-avocado- salmone. Completare con semi di sesamo e di papavero.


Nessun commento:

Posta un commento