Scarola e fagioli con pizza ionna e chips di peperoni cruschi

La scarola con i fagioli è una zuppa tipica Irpina che si serve come primo piatto o piatto unico.
E' accompagnata dalla pizza ionna, di cui vi ho già parlato in una precedente ricetta, precisamente questa Pizza ionna e scarola ,e insaporita con i peperoni cruschi, stavolta in versione croccante.



INGREDIENTI:
Per la pizza ionna:
500gr di farina di mais
2 cucchiai d'olio
3 cucchiai di parmigiano
acqua e sale

700gr di scarole
250gr di fagioli cannellini
olio, sale, uno spicchio d'aglio
4 peperoni cruschi
olio di semi di arachide

PROCEDIMENTO:
Per la pizza ionna: mettere la farina in un recipiente e aggiungere il parmigiano, l'olio e un pizzico di sale. Impastare con acqua calda, tanta quanta ne basta per ottenere un composto piuttosto appiccicoso. In una padella aggiungere un filo d'olio; stendere l'impasto per tutta l'area, la mia ha un diametro di 40cm, schiacciando con le mani leggermente bagnate e lasciar cuocere a fiamma media circa 30 minuti per lato. Lo spessore della pizza deve essere di 1 cm; se non avete a disposizione una padella così grande potete dividere l'impasto in due più piccole oppure stenderlo in una teglia ricoperta con carta da forno e far cuocere, in forno, a 200° per 40 minuti, si formerà una crosticina croccante.

Pulire la scarola, lessarla e farla scolare. In una pentola far soffriggere uno spicchio d'aglio con tre cucchiai d'olio. Una volta dorato togliere l'aglio e aggiungere la scarola. Farla soffriggere per qualche minuto, e poi aggiungere i fagioli, (io ho usato i fagioli in scatola). Infine salare.

Tagliare i peperoni cruschi  a cubetti e friggerli in olio di semi di arachide per pochissimi secondi, giusto il tempo di calarli nell'olio contate due secondi e toglieteli, mi raccomando fate attenzione a non bruciarli. Infine salarli.

Bene, ora potete comporre il piatto.



Nessun commento:

Posta un commento