Scialatielli con zucchine, gamberi e pistacchi

Un classico a cui non si rinuncia mai, uno dei miei piatti preferiti: scialatielli con zucchine, gamberi e  granella di pistacchio. E' una ricetta molto semplice e abbastanza veloce da preparare. Non abbiate paura di utilizzare i gamberi surgelati, otterrete lo stesso un piatto saporito, l'unico consiglio che posso darvi è quello di fare metà cottura in un'altra pentola per poi aggiungerli alle zucchine perché rilasceranno molta acqua.
INGREDIENTI: (per 5 persone)
400gr di scialatielli
4 zucchine
700gr di gamberi sgusciati
1/4 di cipolla rossa
1/2 bicchiere di vino bianco
olio, sale, prezzemolo
granella di pistacchi

PROCEDIMENTO:
1. Lavare e tagliare le zucchine, la cipolla e il prezzemolo. Mettere tutto in una casseruola con l'olio e lasciar cuocere a fiamma moderata e con coperchio per circa 10 minuti.
2. Aggiungere i gamberi sgusciati (come dicevo prima, se utilizzate quelli surgelati ed è il mio caso, fare metà cottura in un'altra pentola) e quando anche questi saranno cotti, alzare la fiamma e sfumare con il vino bianco. Infine aggiustare di sale e aggiungere la granella di pistacchi.
3. Cuocere gli scialatielli in acqua salata e scolarli al dente. Versare gli scialatielli nella pentola con le zucchine e i gamberi che hanno rilasciato ancora un poco d'acqua quindi è possibile proseguire la cottura della pasta per qualche altro minuto in modo da farla insaporire. Infine servire completando con altra granella di pistacchi.


Nessun commento:

Posta un commento