Vellutata di zucca con riso artemide e funghi






INGREDIENTI: per 2 persone
150gr di riso artemide
80gr di funghi porcini
300gr di zucca pulita
olio, sale, aglio, cipolla, prezzemolo

PROCEDIMENTO:
Per la vellutata di zucca: in un pentolino ho unito un filo d'olio con poca cipolla tagliata grossolanamente, 300 grammi di zucca tagliata a cubetti e il prezzemolo. Ho fatto soffriggere a fiamma alta e poi ho aggiunto un bicchiere d'acqua calda. Ho abbassato la fiamma e ho fatto cuocere per una ventina di minuti con coperchio socchiuso. Quando si sarà asciugata l'acqua, provate a schiacciare la zucca con una forchetta, se si sfalda significa che è pronta. A questo punto lasciate intiepidire e poi frullate fino a rendere la zucca una purea. Alla fine salate.
Nel frattempo lessare il riso in abbondante acqua, questo riso ha bisogno di circa 30 minuti di cottura.
Da parte in una padella far dorare uno spicchio d'aglio con l'olio, aggiungere i funghi e cuocerli a fiamma dolce per una decina di minuti. Aggiungere sale e prezzemolo tritato e mescolare bene.
Quando il riso sarà pronto lo aggiungiamo alla padella con i funghi e lo facciamo saltare per qualche minuto, tenendo da parte qualche funghetto che servirà come guarnizione.
Riscaldare la vellutata di zucca. Impiattare partendo dalla vellutata e ponendo al centro il riso. Completare con i funghi tenuti da parte.


Nessun commento:

Posta un commento