Abbraccio di frolla




"C'è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l'età. Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare." (Alda Merini)


INGREDIENTI:
Per la frolla al cacao:
220 gr di farina
30gr di cacao amaro in polvere
125gr di burro
100gr di zucchero
1 uova
1 bustina di vanillina
Per la frolla classica:
250gr di farina
125gr di burro
100gr di zucchero
1 uovo
1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO:
Per la frolla al cacao: in un recipiente lavorare le uova con lo zucchero e il burro a temperatura ambiente. Quando sarà tutto ben amalgamato aggiungere la farina, il cacao e la vanillina . Incorporare velocemente la farina, senza lavorare troppo l'impasto. Lasciar riposare quindi il panetto in frigorifero per 30 minuti.
Per la frolla classica: in un recipiente lavorare le uova con lo zucchero e il burro a temperatura ambiente. Quando sarà tutto ben amalgamato aggiungere la farina e la vanillina . Incorporare velocemente la farina, senza lavorare troppo l'impasto. Lasciar riposare quindi il panetto in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, riprendere le frolle, stenderle con un mattarello ad uno spessore molto sottile, circa 3 millimetri. Per far aderire bene le sfoglie l'una all'altra, spennellare tutta la superficie di una delle due con l'acqua e poggiare su l'altra. Con una rotellina o con un coltello rifilare le sfoglie per ottenere un rettangolo. Spennellare ancora con l'acqua  ed arrotolare bene. Ripetere la stessa operazione con la frolla avanzata, staccando delicatamente l'una dall'altra per riottenere i due impasti, oppure impastare grossolanamente per ottenere dei biscotti "marmorizzati". Lasciar riposare il rotolo in frigorifero per almeno un'ora e trascorso questo tempo, con un coltello ben affilato ricavare tanti dischetti da circa 1 cm di spessore. Per ottenere i cuori, dopo aver tagliato i dischetti, incidere con uno stampino a forma a cuore. Cuocere a 170°, forno statico, per 15 minuti.

1 commento:

  1. While it could be a secret to some, it is really simply widespread sense. You need to play at the most effective sites with the very best payout percentages, outcome of|as a end result of} the chance of profitable 점보카지노 jackpots figures into that percentage. But it's also essential to understand whether your wager even makes you eligible for a jackpot win.

    RispondiElimina