Polentine, croccanti chips di polenta cotte in forno.
Con una salsa di accompagnamento come il guacamole, che potete trovare cliccando qui, sono perfette per un aperitivo tra amici.
Sono semplicissime e velocissime da preparare.
Vi basterà utilizzare una polenta istantanea, di quelle che cuociono in 8 minuti, stenderla ad uno spessore sottilissimo e preriscaldare il forno.
Per la cottura della polenta vi consiglio di seguire le istruzioni indicate sulla confezione: le dosi acqua-farina dipendono dalla grana della farina; io ho utilizzato polenta Valsugana classica.
L'unica accortezza è quella di andare a controllarle in forno perchè non a tutte potrete aver dato lo stesso spessore; quindi quelle più sottili tenderanno a cuocersi prima e bruciarsi facilmente.
A cottura ultimata potete spolverare con sale, paprika o erbette aromatiche.
INGREDIENTI:
200gr farina di mais
600ml di acqua
olio, sale
carta da forno
coppapasta
PROCEDIMENTO:
Portare ad ebollizione acqua salata con un cucchiaio d'olio, aggiungere la farina a pioggia lentamente, mescolando con una frusta in modo da non formare grumi. Portare a cottura mescolando continuamente nello stesso verso e con un cucchiaio di legno. La polenta sarà pronta quando inizierà a staccarsi dai bordi.
Versare la polenta su un piano di lavoro, dividendola in due sezioni, e con l'aiuto di un mattarello e un foglio di carta da forno ,bagnato, iniziate a stenderla ad uno spessore di qualche millimetro; deve venire fuori una sfoglia molto sottile. Questo deve essere un passaggio abbastanza veloce perchè man mano che inizia a raffreddarsi non sarà più possibile stenderla. Una volta stesa lasciate raffreddare e con un coppapasta o tagliandola semplicemente con un coltello della forma che desiderate, trasferite le forme ottenute su una teglia coperta con carta da forno. Infornate a 180° per 15/20 minuti circa.
A cottura ultimata aggiungere il sale, paprika o erbette aromatiche.
Nessun commento:
Posta un commento