Ciambella al cacao con cuore al cocco






La ciambella che spopola sul web.
Perfetta per ogni momento della giornata, a colazione o per merenda, per uno spuntino o dopo pranzo. Se vi piace il cocco, prendetevi un po di tempo e provate a farla.

Lo yogurt può essere sostituito con 100ml di latte e invece dell'olio di semi potete utilizzare dell'olio extravergine o direttamente l'olio di cocco, anche se è più difficile da trovare in commercio.

INGREDIENTI:
3 uova e 1 tuorlo
170gr di zucchero
90gr di olio di semi d'arachide
1 vasetto  di yogurt al cocco
250gr di farina
40gr di cacao amaro
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per il ripieno al cocco:
150gr di cocco grattugiato
50ml di panna fresca
120gr di zucchero a velo
1 albume
10gr di amido di mais
Per la glassa:
1 albume
150gr di zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Preriscaldate il forno a 180°C e imburrare e infarinare una teglia per ciambelle.
Partire dal ripieno al cocco, montando l'albume a neve e poi incorporando la panna, lo zucchero, il cocco e infine l'amido.
Preparare ora l'impasto al cacao: montare le uova e i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere ora lo yogurt e l'olio e infine incorporare la farina con il cacao, la vanillina e il lievito setacciati.
Versare metà del composto al cacao nella teglia prendere il composto al cocco e posizionarlo lungo tutto il centro della ciambella, senza toccare i bordi. Aggiungere ora il resto del composto al cacao.
Infornare a 180° per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, lasciar intiepidire la ciambella e poi toglierla dallo stampo. Lasciarla raffreddare completamente e guarnirla con la glassa che verrà preparata in questo modo. Unire in una ciotola albume e poco zucchero alla volta, continuando a mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto bianco e abbastanza denso. A questo punto versarlo sulla ciambella facendolo scivolare sui bordi e completare con granella di cocco.







Nessun commento:

Posta un commento