Carciofi ripieni in crosta






I carciofi ripieni sono un ottimo secondo piatto vegetariano, realizzati senza carne ma solo con pane raffermo,uova e parmigiano. Oltre che semplici da preparare sono anche l'ideale da portare in tavola per un menù improvvisato all'ultimo momento.

INGREDIENTI:
4 carciofi
1 rotolo di pasta sfoglia
2 uova
80gr di mollica di pane
latte q.b
pan grattato
1 cucchiaio di parmigiano
sale prezzemolo
1 uovo per spennellare
olio
succo di limone

PROCEDIMENTO:
Lavare e pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliando la parte superiore. Allargare le foglie ed eliminare la peluria interna. Immergere in acqua e limone. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e calare i carciofi. Cuocere per 5 minuti e poi scolare.
In una ciotola mettere in ammollo nel latte la mollica del pane. Strizzare bene eliminando il latte in eccesso e  poi aggiungere le uova, il parmigiano, sale e prezzemolo e infine il pan grattato se necessario; l'impasto deve essere morbido. Riempire quindi i carciofi raffreddati con un cucchiaio.
Dalla pasta sfoglia ricavare 4 cerchi, spennellare con dell'olio e ricoprire i carciofi come da foto, lasciando scoperto il gambo. Spennellare la pasta sfoglia con un uovo sbattuto e poi ricoprire il gambo con la carta argentata. Infornare 25 minuti a 180° e servire.




Nessun commento:

Posta un commento