Mimosa Birthday's Cake


A tutti coloro che festeggiano il compleanno oggi, come mio zio, la torta mimosa è d'obbligo.
In una versione un poco insolita, un mix tra torta e cheesecake. Tre consistenze diverse: una base di pasta frolla sbriciolata, avevo dei biscotti preparati qualche giorno prima da consumare, una crema diplomatica profumata al limone arricchita da dolcissime fragole e un soffice pan di spagna.
Mancano soltanto due cose: la candelina e il festeggiato :D

INGREDIENTI:  per una teglia da 18cm
Per la base : 100gr di biscotti 
40gr di burro
Per il pan di spagna:  teglia 20cm
3 uova
125gr di farina
125gr di zucchero
un pizzico di sale
vanillina/scorza di limone
1/2 bustina di lievito
Per la crema pasticcera: 300ml di latte
3 tuorli d'uovo
80gr di zucchero
40gr di farina
vanillina/scorza di limone
Per la crema chantilly: 100ml di panna da montare
20gr di zucchero a velo
Per la bagna: 50ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero
scorza di limone
liquore Strega
Per farcire e decorare: fragole

PROCEDIMENTO:
Per il pan di spagna cliccare qui utilizzando una teglia da 20cm e gli ingredienti scritti sopra. A cottura ultimata lasciar raffreddare, eliminare la crosticina marrone, bordi e superficie, e ricavare 3 dischi di cui uno bisogna tagliarlo prima a striscioline e poi a cubetti, da utilizzare per decorare la torta.
Per la bagna, porre in un pentolino, acqua zucchero e scorza di limone e far bollire per qualche minuto. Lasciar raffreddare e unire un cucchiaino di liquore o rum a piacere.
Per la crema pasticcera cliccare qui utilizzando gli ingredienti sopra descritti. Lasciar raffreddare, nel frattempo montare la panna, fredda di frigorifero con 20gr di zucchero a velo. Solo quando la crema pasticcera si sarà raffreddata, incorporare delicatamente la panna.
Per la base invece, io ho utilizzato dei biscotti di pasta frolla che avevo preparato qualche giorno prima, li ho tritati e ho aggiunto burro fuso.
Lavare asciugare e tagliare a cubetti le fragole che serviranno per farcire la torta.
Ora è tutto pronto per comporla.
Schiacciare i biscotti tritati con il burro in una teglia con cerniera ricoperta da carta forno, lasciar riposare mezzora in frigo.
Trascorso questo tempo togliere la teglia dal frigo e continuare con uno strato di crema, qualche fragola e poi un disco di pan di spagna. Bagnare il disco con la bagna, fredda, e continuare con la crema e  le fragole, di nuovo il secondo disco di pan di spagna, la bagna e infine coprire con la crema. Questo procedimento avviene tutto in teglia con cerniera. Coprire la teglia e lasciar riposare qualche ora in frigorifero.
Alla fine sganciare la teglia e decorare con fragole, i cubetti di pan di spagna tagliati all'inizio e fiori o menta fresca.


Nessun commento:

Posta un commento