Cupoletta di cous cous con verdure

Il cous cous è un alimento originario del Nord Africa. E' fatto con frumento duro macinato grossolanamente, cotto al vapore ed essiccato. E' un ottima alternativa alla pasta, e da un punto di vista nutrizionale, non ne è molto diverso, perchè ottenuto dallo stesso tipo di grano. Può essere cotto sia al vapore, nelle tradizionali couscoussiere, che in acqua bollente per pochi minuti, per poi unirlo al sugo. Per la preparazione di questo piatto si procederà con il secondo metodo.
INGREDIENTI:
250g di cous cous
2 cipollotti
2 carote
2 zucchine
1 peperone rosso
1 peperone verde
4 foglie di basilico
2 tuorli d'uovo sodo
fonduta di Brie
olio evo
salsa di soia
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Versare il cous cous in una ciotola; far bollire dell'acqua leggermente salata e versarla sul cous cous avendo cura di coprirlo di 1cm ( per l'acqua si utilizza la stessa quantità di cous cous); coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciar riposare. Dopo qualche minuto il cous cous avrà assorbito tutta l'acqua; sgranarlo quindi con una forchetta e aggiungere una noce di burro.
  2. Tagliare a dadini tutte le verdure e procedere nel seguente modo:
  3. Mettere in un wok i cipollotti con un filo d'olio evo. Far stufare e aggiungere le carote e le zucchine, infine i peperoni e 2 foglie di basilico.
  4. Far cuocere velocemente (io voglio che le verdure siano croccanti) e alla fine aggiustare di sale e pepe e aggiungere un cucchiaio di salsa di soia.
  5. Versare le verdure saltate sul cous cous. Mescolare il tutto e completare con un filo d'olio a crudo.
Per dargli la forma di una cupoletta potete compattare il cous cous con le mani oppure lasciarlo raffreddare in uno stampo da muffin.
Ho accompagnato il cous cous ad una fonduta di Brie e un tuorlo d'uovo sodo. Risultato eccezionale :)

Nessun commento:

Posta un commento