Polpette croccanti con Spinaci

Ed ecco che vi presento un'altra ricetta a base di spinaci. Un'idea originale e un modo alternativo per farli mangiare anche e soprattutto ai bambini.
Quelle che vedete in foto sono delle polpette che ho preparato utilizzando appunto gli spinaci e del pancarrè. Risultano morbidissime oltre che saporite. Per dargli una croccantezza diversa ho voluto utilizzare mandorle affettate e granella pistacchi, e ho deciso di accompagnarle ad una delicata crema di piselli. Ovviamente se dovete prepararle per i vostri bambini vi consiglio di utilizzare la classica panatura...farina, uovo, pangrattato... E cuocerle in forno a 180 gradi per 20 minuti. 


    INGREDIENTI :
250g di spinaci
10 fette di pancarrè 
Latte q.b
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato 
Sale
Noce moscata
Mandorle pelate
Granella di pistacchi



PROCEDIMENTO:
1. Fate appassire gli spinaci in una padella. Al termine della cottura strizzateli, sminuzzateli con un coltello e lasciateli raffreddare.
2. Nel frattempo mettete in una ciotola le fette di pancarrè e ricopritele con il latte per farle ammorbidire. Strizzatele bene togliendo via il latte in eccesso e aggiungete gli spinaci.
3. Unire al composto un cucchiaio di parmigiano grattugiato , un tuorlo d'uovo, un pizzico di sale e noce moscata.
4. Amalgamate bene e se il composto risulta troppo morbido aggiungere il pangrattato.
5. Iniziate a formare con le mani le polpette per poi passarle nelle mandorle pelate affettate o nella granella di pistacchio a seconda dei vostri gusti.
6. Mettete sul fuoco una padella con un filo d'olio e friggete per pochissimi minuti facendo molta attenzione alle mandorle che rischiano di bruciarsi.

Commenti

Post più popolari