Torta salata di halloween




INGREDIENTI: per una teglia da diametro di 22cm
Per la pasta brisé:
200gr di farina
100gr di burro
1 pizzico di sale
acqua q.b.
Per il ripieno:
500gr di zucca pulita
250gr di macinato di vitello
cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
1 uovo
1 cucchiaio di parmigano
olio, sale, prezzemolo
1 uovo per spennellare la superficie 

PROCEDIMENTO:
Per la pasta brisee: In una ciotola unire la farina, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a tocchetti. Iniziare a lavorare creando un impasto sabbioso e poi aggiungere un cucchiaio di acqua fredda. Continuare ad impastare aggiungendo altra acqua se necessario fino ad ottenere un composto liscio. Avvolgere in pellicola e lasciar riposare.
Per il ripieno: In un tegame far soffriggere uno spicchio di cipolla tagliato a dadini in due cucchiai d'olio. Alzare la fiamma, aggiungere il macinato e sfumare con vino bianco. Nel frattempo tagliare la zucca a dadini e quando l'alcool sarà evaporato aggiungerla in pentola. Lasciar cuocere con coperchio socchiuso fino a quando si sarà asciugato tutto il liquido, ci vorrà circa mezzora. Al termine della cottura aggiungere sale e prezzemolo tritato. Lasciar intiepidire e poi aggiungere un uovo e il parmigiano.
Prendere l'impasto della brisee e dividerlo in due sezioni. Stendere la prima sezione per ricoprire una teglia dal diametro di 22cm , bucherellare la base con una forchetta e poi farcire con il ripieno a base di zucca. Stendere la seconda sezione, con l'aiuto di un coltellino disegnate la vostra zucca e ricoprite la torta. Con una forchetta schiacciate bene i bordi, spennellate con un uovo piccolo sbattuto e poi infornate a 180° per 40 minuti circa.




Nessun commento:

Posta un commento