Cous cous con asparagi e tonno




Se non volete rinunciare ad un buon pranzo e non avete troppo tempo da trascorrere ai fornelli, ecco una ricetta che fa al caso vostro. Preparata di mattina per essere gustata a pranzo, ha tutto il tempo necessario per riposare e per insaporirsi: cous cous con asparagi e tonno.

INGREDIENTI: per 3 persone
1 bicchiere di cous cous
1 bicchiere di acqua
15 asparagi
160gr di tonno al naturale
1 scalogno
1 tazzina di vino bianco
sale
olio
rosmarino

PROCEDIMENTO:
Pulire gli asparagi e tagliarli a pezzetti. Farli sbollentare per qualche minuto in acqua bollente non salata.
Nel frattempo in una padella versare tre cucchiai di olio e far rosolare uno scalogno tagliato a pezzetti e un rametto di rosmarino. Scolare gli asparagi sbollentanti e aggiungerli in padella. Sfumare con una tazzina di vino bianco e lasciar cuocere a fiamma bassa. Alla fine aggiustare di sale.
Dall'acqua in cui abbiamo sbollentato gli asparagi bisogna prelevarne un bicchiere corrispondente alla stessa quantità del cous cous. Mettere quindi il cous cous in una ciotola e versarvi sopra l'acqua bollente degli asparagi. Mescolare e lasciare che il cous cous assorba l'acqua. Quando il cous cous avrà assorbito tutta l'acqua aggiungere il tonno spezzettato e gli asparagi. Assaggiare e aggiustare di sale. Lasciar riposare per un'oretta e servire freddo.

Nessun commento:

Posta un commento