Risotto con crema di Asparagi e Taleggio

Un primo piatto cremoso e saporito: risotto con crema di asparagi, mantecato con taleggio e completato con un tuorlo d'uovo sodo.

INGREDIENTI
320g di riso carnaroli
300g di asparagi
1 patata piccola
1 bicchiere di vino bianco
60g di Taleggio
1l circa di acqua o brodo
1 uovo
cipolla, prezzemolo, olio, burro, sale
PROCEDIMENTO
1. Pulire bene gli asparagi eliminando la parte finale del gambo. Togliere la punta degli asparagi e metterla da parte, raschiare il gambo con un pelapatate e poi tagliarlo a pezzettini.
2. Tagliare mezza cipolla e a fette sottili una patata di piccole dimensioni. 
3. Far appassire la cipolla in una pentola con un filo d'olio e poi aggiungere la patata, gli asparagi tranne le punte e il prezzemolo. Aggiungere un bicchiere d'acqua calda e far cuocere per 15/20  minuti con coperchio. Alla fine aggiustare di sale.
4. Trascorso questo tempo, frullare il tutto fino ad ottenere una crema (se necessario aggiungere altra acqua).
5. In una padella antiaderente tostare il riso con una noce di burro, sfumare poi con il vino bianco e proseguire la cottura aggiungendo l'acqua o il brodo bollente per 15/17 minuti.
6.  A metà cottura unire le punte degli asparagi e a qualche minuto dalla fine della cottura aggiungere la crema di asparagi e mantecare con il taleggio a fuoco spento.
Aggiustare di sale, lasciar riposare per qualche minuto e servire sbriciolando un tuorlo d'uovo sodo.  Le punte di asparagi che ho utilizzato per decorare le ho semplicemente sbollentate e poi divise a metà nel senso della lunghezza.

Nessun commento:

Posta un commento