Lemon Meringue Pie



Lemon meringue pie o più semplicemente crostata meringata al limone. 
E' una profumatissima torta realizzata con una base di pasta frolla, farcita con una crema al limone, il lemon curd, e decorata con meringa all'italiana. 
Un equilibrio perfetto tra acidità della crema al limone e dolcezza della meringa.

INGREDIENTI:
Per la pasta frolla:
250gr di farina
162gr di burro
112gr di zucchero
1 uovo
25gr di fecola di patate
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
3gr di lievito per dolci
scorza di limone
Per la crema:
400ml di acqua
3 limoni
30gr di burro
4 tuorli d'uovo
180gr di zucchero
30gr di fecola di patate
Per la meringa:
62,5gr albumi 
100gr di zucchero semolato
25ml di acqua
zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO:
Per la frolla: Preparare la pasta frolla cliccando qui con le quantità sopra elencate. Una volta preparata la frolla, lasciarla riposare in frigorifero per almeno due ore. Trascorso questo tempo, stendere e rivestire uno stampo da crostata; bucherellare la base poi coprire con carta forno e legumi secchi tipo fagioli. Far cuocere a 180° per 20 minuti circa e poi per altri 5 minuti senza legumi. Lasciar raffreddare e sformare.

Per la crema: far bollire l'acqua con il succo e la buccia di tre limoni e con il burro. A parte lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero e con la fecola. Eliminare le bucce di limone e unire i due composti. Cuocere per qualche minuto sempre mescolando: la crema dovrà addensarsi.
Riempire lo stampo di pasta frolla con la crema.

Per la meringa: Preparare lo sciroppo: far bollire in un pentolino 175g di zucchero con 25ml di acqua fino a raggiungere la temperatura di 121° C.  Quando lo sciroppo arriva a 114° iniziare a montare nella planetaria gli albumi con 25 g di zucchero. Versare a filo lo sciroppo sugli albumi, continuando a montare, fino a completo raffreddamento. Riempire quindi un sac-a-poche e decorare la torta. Spolverare con zucchero a velo ed infornare per qualche minuto in forno caldissimo, fino a doratura.




Se non avete a disposizione un termometro da cucina basterà lasciar bollire lo sciroppo per circa 3 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento