Insalata di polpo su crema di patate


Oggi voglio presentarvi un altro piatto a base di pesce, una delle ricette più diffuse e semplici per servire bene questo alimento, un classico della cucina mediterranea: insalata di polpo con le patate.
Il polpo è stato condito con la classica citronette e l'aggiunta di succo d'arancia; con le patate invece ne ho fatto una delicata crema. Queste vengono sbucciate, tagliate a cubetti e cotte in acqua o in un leggero brodo. Successivamente frullate direttamente con l'acqua o il brodo di cottura.

N:B.: Il polpo è un alimento poco calorico: una porzione da 100 g apporta solo 57 kcal. Questo lo rende un alimento adatto anche a chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico.
E' povero di carboidrati, povero di grassi ma RICCO di proteine.

INGREDIENTI:
1kg di polpo
500gr di patate
sedano
cipolla
olio, sale, pepe
prezzemolo
arancia, limone
PROCEDIMENTO:
1. Mettere in acqua fredda uno spicchio di cipolla e un gambo di sedano. Portare a bollore e calare il polpo immergendo prima i tentacoli, sollevarli velocemente e immergerli di nuovo, ripetendo questa operazione un paio di volte. In questo modo i tentacoli si arricceranno. Immergere poi tutto il polpo e farlo cuocere per circa 40 minuti.
2. Quando si sarà raffreddato, tagliarlo a pezzetti. Preparare la citronette con olio, succo di mezzo arancio, succo di mezzo limone, sale e pepe. Condire il polpo aggiungendo anche del prezzemolo tritato.
3. Nel frattempo che il polpo si insaporisce in questa emulsione: lavare, sbucciare le patate e tagliarle a cubetti, metterle in una pentola coprendo con acqua o brodo e farle cuocere per circa 10 minuti. Se necessario aggiungere altra acqua. Quando saranno cotte frullarle con un minipimer, salare e aggiungere una noce di burro.
4. Comporre il piatto con crema di patate sotto e insalata di polpo sopra.


Nessun commento:

Posta un commento