Torta Pan di Stelle al caffè

Questa torta l'ho preparata per l'onomastico di mia sorella, Emanuela.
A lei piacciono molto il tiramisù e le torte al cioccolato così ho deciso di unire le due cose. 
Caffè e cioccolato.
Si tratta infatti di una torta con pan di spagna al cacao, bagna al caffè e crema al mascarpone con un leggero sentore di caffè, il tutto decorato con cacao e pan di stelle.

INGREDIENTI: (per una tortiera da 26cm)
Per il pan di spagna:
8 uova
240gr di zucchero
110gr di farina 00
100gr di fecola
30gr di cacao
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Per la bagna:
150ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
2 tazzine di caffè
1 cucchiaino di liquore
Per la crema:
400gr di mascarpone
300ml di panna
2 tazzine di caffè ristretto
100gr zucchero a velo
Per decorare:
cacao in polvere
pan di stelle
PROCEDIMENTO:
Per il pan di spagna: Lavorare le uova con lo zucchero. Setacciare le polveri e incorporarle delicatamente a mano con movimento rotatorio dal basso verso l'alto. Colare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180° per 20 minuti.
Per la bagna: In un pentolino far bollire l'acqua con zucchero. Non appena inizierà a bollire, togliere dal fuoco e aggiungere 2 tazzine di caffè e il liquore. Lasciar raffreddare.
Per la crema: Preparare 2 tazzine di caffè ristretto e lasciarlo raffreddare. Amalgamarlo poi al mascarpone. Montare la panna con lo zucchero a velo e poi unirla un cucchiaio alla volta al mascarpone. Conservare la crema in frigorifero fino al suo utilizzo.

Quando il pan di spagna si sarà raffreddato, dividerlo in due sezioni e bagnarle con la bagna al caffè.
Con una sac-a-pochè farcire di crema il primo strato di pan di spagna e coprire con l'altro. Coprire tutta la superficie della torta con la crema quindi decorare con i pan di stelle e ricoprire con una spolverata di cacao in polvere.
Non avendo a disposizione delle formine, ho creato una sagoma a forma di stella con la carta da forno quindi l'ho poggiata sulla torta e poi ho spolverizzato con il cacao.
    




Nessun commento:

Posta un commento