La torta Angelica è una treccia di pasta brioche; nasce come preparazione dolce farcita con uvetta e arancia candita.
Oggi la vedremo in versione salata con prosciutto cotto, fontina e scamorza.
L'impasto va preparato con un pochino di anticipo...tempi lunghi di lievitazione e doppia lievitazione. C'è da dire però che ne vale l'attesa.
INGREDIENTI:
Per l'impasto:
500gr di farina 0
200gr di patate
150ml di latte
2 uova
80gr di burro
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
10gr di sale
pepe
Per il ripieno:
250gr di prosciutto cotto
100 gr di parmigiano
60gr di fontina
60gr di scamorza
30gr di burro
Per spennellare:
30gr di burro
PROCEDIMENTO:
1. Lessare le patate con la buccia, scolarle, spellarle e schiacciare la polpa tenendola da parte.Su un tagliere disporre la farina a fontana e al centro mettere il sale sciolto in 100ml di latte e il lievito stemperato in 50ml di latte tiepido, le patate, le uova, 80gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente, il miele e un pizzico di pepe. Impastare per 10 minuti e far lievitare per un ora circa.
2. Trascorso questo tempo, stendere l'impasto su un tagliere con un mattarello e formare un rettangolo. Spennellare con 30gr di burro fuso e cospargere di parmigiano grattugiato e poi prosciutto cotto, scamorza e fontina tagliati a cubetti. Arrotolare nel senso della lunghezza e tagliare a metà sempre nel senso della lunghezza con un coltello infarinato. Con le due metà formare una treccia.
3. Porre la treccia in una teglia e chiuderla a ciambella. Spennellare con 30gr di burro e farla lievitare un'altra ora. Quando il volume sarà raddoppiato, infornate a 200° per 30/40 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento