Zoccolette romane




Quando ho scoperto questo dolce ero al primo anno di università, la prima uscita con dei nuovi amici. Andammo a mangiare "da Bruto" , una pizzeria abbastanza famosa alle spalle del Giulio Cesare, il Liceo Classico. Io volevo fermarmi alla pizza, ma loro, romani doc, dissero che avrei dovuto provare un dolce tipico. Perciò ci portarono queste piccole palline, fritte, ricoperte da tanta nutella.  So che, tradizionalmente, si preparano a Carnevale, ma nelle pizzerie di Roma si possono trovare durante tutto l'anno, anche perchè sono realizzate proprio con lo stesso impasto della pizza.
Sono deliziose e semplicissime da realizzare. 
Vi basterà preparare il classico impasto della pizza, friggere, ripassare nello zucchero e colare tanta nutella.

INGREDIENTI:
250 gr di farina 0
150ml di acqua tiepida
2gr di lievito di birra fresco
un cucchiaio d'olio extravergine
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
nutella q.b.

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida.
Su un piano di lavoro, fare una fontana con la farina e al centro mettere sale, zucchero, un cucchiaio d'olio e il lievito stemperato nell'acqua. Iniziare ad impastare con una forchetta e poi continuare con le mani. Impastare a lungo, per 15 minuti circa fino a quando il panetto sarà liscio ed omogeneo. Posizionare in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e un canovaccio, e lasciar lievitare in un luogo caldo fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
A questo punto, scaldare abbondante olio di semi di arachide, verificare che l'olio sia pronto con uno stuzzicadenti, quando si formeranno delle bollicine attorno significa che è pronto. Staccare dei piccoli pezzi dall'impasto, con le mani formare delle palline e friggerle nell'olio bollente, fino a doratura. Quindi scolare e lasciar asciugare su un foglio di carta assorbente, poi passarle velocemente nello zucchero. Soltanto alla fine, quando saranno tutte pronte, cospargere di nutella.


Nessun commento:

Posta un commento