Polpo all'insalata con mela annurca caramellata



La mela annurca campana, la REGINA delle mele.
L'unica mela del Sud e l'unica mela che non matura sull'albero.
E' saporita e succosa mangiata così com'è ma anche cotta e a Casa Ciarcia, infatti, l'abbiamo caramellata e  abbinata al polpo.


INGREDIENTI: per 6 persone
2 polpi
2 mele annurche
olio extravergine di oliva
succo di limone
prezzemolo
una noce di burro
aglio e cipolla
un cucchiaio di zucchero
1 bicchierino di vino bianco
sale

PROCEDIMENTO:
Dopo aver pulito il polpo, togliendo occhi, bocca e interiora, sciacquarlo bene sotto acqua corrente. Se avete tempo a disposizione, per ottenere un polpo più morbido potete metterlo direttamente in acqua fredda e farlo bollire per almeno un'ora, per poi farlo raffreddare lentamente nella stessa acqua. Altrimenti portare ad ebollizione acqua salata, calare il polpo fino ad immergerlo completamente e lasciar cuocere per 40 minuti circa  a fiamma bassa e con coperchio socchiuso. Scolare e metterlo in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura. Quando si sarà raffreddato tagliarlo in piccoli pezzetti.

Per la citronette con cui condire il polpo servirà il succo di un limone, tre cucchiai di olio, un pizzico di sale, e uno spicchio d'aglio. Amalgamare il tutto e poi aggiungere il prezzemolo tritato.

Lavare accuratamente le mele sotto acqua corrente, tagliarle a fettine mantenendo la buccia ed  eliminando la parte interna; porre in un pentolino e cospargere con il succo di mezzo limone. Tagliare anche uno spicchio di cipolla rossa di Tropea e aggiungerla alle mele. Aggiungere poi una noce di burro e  un cucchiaio di zucchero. A fiamma alta cuocere per circa 5 minuti. Sfumare con un bicchierino di vino bianco e proseguire la cottura per dieci minuti, fino a quando le mele risulteranno tenere e morbide e il vino avrà raggiunto una consistenza cremosa.

Condire quindi il polpo con la citronette e le mele.


Nessun commento:

Posta un commento