Risotto con crema alla zucca e funghi porcini trifolati





INGREDIENTI per 4 persone:
300gr di riso carnaroli
400gr di zucca
1/2 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
1,5 l circa di brodo vegetale
parmigiano grattugiato
50gr di funghi porcini essiccati
burro q.b
uno spicchio d'aglio
olio sale e prezzemolo

PROCEDIMENTO:
Per la crema alla zucca: pulire bene la zucca e tagliarla a dadini. Tritare la cipolla e metterla in una pentola con un filo d'olio. Lasciar soffriggere e poi agiungere la zucca. Coprire con brodo vegetale e far cuocere a fiamma moderata per 20 minuti circa, fino a quando la zucca risulterà tenera e il brodo sarà assorbito. Aggiustare di sale,  lasciate intiepidire e poi frullate.

Per i funghi: metterli in ammollo per una ventina di minuti in abbondante acqua. Sciacquare bene, scolare e poi farli soffriggere in una padella con olio e aglio. Al termine salare e  aggiungere una manciata di prezzemolo tritato

IN un tegame far tostare il riso con un filo d'olio. Ci vorranno circa due minuti, poi sfumare con vino bianco e solo quando l'alcool sarà completamente evaporato continuare la cottura con il brodo vegetale, poco per volta, ricordandosi di mescolare per non far attaccare il riso alla padella. Poco prima della fine della cottura del riso aggiungiamo la crema di zucca. A cottura ultimata, a fiamma spenta, mantecare con una bella noce di burro e una manciata di parmigiano e lasciar riposare per qualche minuto.
A questo punto impiattare completando al centro del piatto con i funghi porcini trifolati.



Nessun commento:

Posta un commento