Crostata morbida con crema e fragole




Stampo per crostata con scalino, meglio conosciuto come STAMPO FURBO, altro non è che una semplice teglia con una scanalatura. A differenza delle altre teglie, in questo caso dopo la cottura la torta dovrà essere ribaltata. La mia teglia ha un diametro di 28cm,  ho utilizzato una base di pan di spagna con 3 uova e farcito con crema pasticcera e fragole. E' abbastanza veloce da preparare. Farete sicuramente un figurone con i vostri ospiti.
Un piccolo consiglio, per far sembrare luminose le fragole senza utilizzare la colla di pesce, potete spennellare con marmellata amalgamata ad un pochino d'acqua.

INGREDIENTI:
Per il pan di spagna:
3 uova
125gr di zucchero
125gr di farina
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Per la crema:
500ml di latte
4 tuorli
150gr di zucchero
40gr di amido di mais
1 bustina di vanillina
scorza di limone
Per la bagna:
200ml di acqua, 130gr di  zucchero, limoncello
Per decorare:
fragole e granella di pistacchi

PROCEDIMENTO:
Per il pan di spagna clicca QUI .
Per la crema: montare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere l'amido di mais. Nel frattempo in una pentola portare quasi ad ebollizione il latte con la vanillina e poi aggiungere i tuorli con lo zucchero. Mescolare continuamente con una frusta a fiamma media fino a quando la crema si addenserà. Alla fine aggiungere la scorza di un limone grattugiata. Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola e lasciar intiepidire.
Per la bagna: Far bollire l'acqua con lo zucchero. Togliere dal fuoco e poi aggiungere due cucchiai di limoncello. Lasciar raffreddare e poi bagnare la base della torta. Riprendere la crema e mescolare velocemente. Versarla quindi sulla torta e poi decorare con le fragole e la granella di pistacchi come nelle foto.




Nessun commento:

Posta un commento