Mischiato Potente di Gragnano con Crema di Ceci al Rosmarino


La pasta con i ceci è un primo piatto sano, nutriente e completo.
Casa Ciarcia la propone "in bianco" al profumo di rosmarino. 
Vediamo come si procede per la cottura dei ceci:
Tenere i ceci in ammollo in acqua fredda per 12/24 ore ricordandosi di cambiare l'acqua almeno due volte quindi scolarli e cuocerli a fiamma bassa in una pentola di terracotta con coperchio per 3/4 ore in base alla tipologia di ceci. Perchè si utilizza la pentola di terracotta? Per mantenere inalterate le proprietà e il sapore del legume. L'acqua deve superare di due dita il livello dei ceci. Potete aggiungere un filo d'olio, un rametto di rosmarino o qualche fogliolina di alloro e uno spicchio d'aglio non sbucciato MA NON IL SALE. E soprattutto ricordate di non buttare via l'acqua di cottura...


INGREDIENTI:
320g di Pasta
200g di ceci
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe
rosmarino



PROCEDIMENTO:
1.  Mettere i ceci in ammollo in acqua fredda la sera prima e cuocerli quindi il giorno seguente secondo le modalità sopra elencate.
2. Quando i ceci saranno pronti, scolarli ricordando di tenere da parte l'acqua di cottura.
3. Frullare una parte dei ceci fino ad ottenere una crema. Aggiungere un filo d'olio, sale e pepe e se la crema risulta troppo densa aggiungere l'acqua di cottura.
4. Nel frattempo cuocere la pasta.
5. In una padella antiaderente versare un filo d'olio e far soffriggere uno spicchio d'aglio. Aggiungere la crema e i ceci interi con qualche ago di rosmarino.
6. Scolare la pasta e saltarla nella padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
7. Servire come da foto, con un filo d'olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento