Pizza Piena Irpina

In tante mi avete chiesto la ricetta, perciò eccomi qui a parlarvi della pizza piena, o meglio la PIZZA CHIENA. Questa é un tipico rustico Campano che viene consumato soprattutto nel periodo pasquale. Alcuni preparano il ripieno a strati, ossia uno strato di formaggio e uno di capocollo affettato; altri invece amalgamano tutti gli ingredienti. La ricetta che propone Casa Ciarcia unisce tutti i tipi di formaggio alle uova e al capocollo. E' possibile utilizzare anche prosciutto, soppressata o lonza.

La tradizione vuole che venga sfornata il giovedì santo per poi gustarla il sabato, alla vigilia di Pasqua. Infatti va servita e mangiata fredda, così dovrebbe risultare più saporita. 
Noi, a Casa Ciarcia, la preferiamo calda e filante, e se non la mangiamo subito, facciamo tante fettine e le riscaldiamo per qualche minuto nel forno :)

INGREDIENTI: per due teglie da 30cm
Per l'impasto:
1kg di farina
4 uova
50g di sugna o burro
1pizzico di sale
1 cubetto di lievito di birra da sciogliere nel latte      
Per il ripieno:
3kg di formaggi misti: primo sale, scamorza, provolone
12 uova
400g di salumi: prosciutto crudo, capocollo, soppressata
Sale e pepe q.b
uova per spennellare la superficie
PROCEDIMENTO:
1. Impastare la farina con sale, uova, sugna, acqua da aggiungere poca alla volta e lievito sciolto in un poco di latte tiepido
2. Lasciar lievitare in un contenitore coperto da un canovaccio.
3. Una volta lievitato, stendere 3/4 dell'impasto con un matterello, fino al raggiungimento di uno spessore di 0,5mm.
4. Trasferire la sfoglia in una teglia (precedentemente imburrata e infarinata oppure coperta da carta da forno) fino a coprirla anche sui bordi.
5. Per il ripieno: tagliare a cubetti i formaggi e i salumi. Metterli in una ciotola e amalgamare il composto con le uova precedentemente sbattute, un pizzico di sale e una grattata di pepe.
6.  Trasferire il composto all'interno della teglia con la sfoglia.
7. Con la restante parte dell'impasto creare delle striscioline della larghezza di 3cm circa che dovranno essere disposte sul rustico una accanto all'altra fino a coprirlo completamente.
8. Infornare a 180 gradi per 40 minuti circa. ( a metà cottura spennellare con tuorlo d'uovo.)
Lasciar poi raffreddare e sformare.



Nessun commento:

Posta un commento