New York Cheesecake






La mia non è proprio la ricetta tradizionale. Non amo molto il sapore del formaggio nei dolci, per questo non ho utilizzato soltanto formaggio spalmabile come la philadelphia ma ho aggiunto una dolcissima ricotta vaccina di un caseificio del mio paese, il mascarpone e la panna dolce non acida.

Provando e riprovando a casa ho capito alcune cose:
- oltre al fatto che bisogna utilizzare uno stampo con cerniera, il fondo deve essere rivestito di carta argentata perchè durante la cottura, il burro contenuto nei biscotti potrebbe fuoriuscire. Io non l'ho utilizzata perchè il mio stampo ha di per sè un bordino contenitore.
- Le uova non devono essere montate, ma devono soltanto essere incorporate alla crema, una alla volta. Man mano che una viene assorbita, si aggiunge l'altra.
- ricordatevi di preriscaldare il forno e una volta infornata la vostra cheesecake, non aprite per nulla al mondo il forno 😅
- la temperatura  è di 160° forno statico, per 60/70 minuti. Quando la superficie sarà dorata, spegnete e lasciate il forno leggermente aperto. Potete mettere in mezzo una palettina di legno. Io preferisco far raffreddare completamente in forno, piuttosto che, appena cotta, tirarla fuori. Ci sarebbe troppo uno sbalzo di temperatura. Una volta raffreddata deve riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Perciò vi consiglio di prepararla con un giorno in anticipo e decorarla prima di mangiarla.
- non preoccupatevi se sulla base della cheesecake si formeranno delle crepe, tanto andremo a ricoprirle con la marmellata.

INGREDIENTI: per uno stampo con cerniera da 18cm con bordino da 8cm
Per la base:
320 gr di biscotti digestive
95gr di burro
cannella in polvere q.b.
Per la farcia:
200 gr di philadelphia
250 gr di mascarpone
250 gr di ricotta vaccina
100 ml di panna da montare
1 vasetto di yogurt bianco
3 uova
200 gr di zucchero
20 gr di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
scorza di limone
Per guarnire:
150gr marmellata di frutti di bosco
frutti di bosco freschi

PROCEDIMENTO:
Per la base: spennellare la base e i bordi dello stampo con una parte del burro fuso. Tritare i biscotti finemente, aggiungere il burro fuso e la cannella, mescolare per ottenere un composto sabbioso e trasferire nello stampo . Schiacciare l'impasto sulla base e lungo le pareti per creare i bordi, potete utilizzare anche il fondo di un bicchiere di vetro. Lasciar poi riposare in frigorifero per 30 minuti.




Per la crema: Preriscaldare il forno a 160° statico. Lavorare la ricotta, il mascarpone, la philadelphia, lo yogurt, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e  la scorza di limone . Aggiungere poi un uovo per volta. Solo quando il primo sarà assorbito, proseguire con l'altro. Infine la panna e la farina setacciata. Versare il composto nella tortiera e cuocere per 60/70 minuti a 160°.


 Quando i bordi saranno dorati e il centro della cheesecake un po dondolante, è il momento di spegnere il forno. Lasciar raffreddare in forno leggermente aperto, con un palettina di legno in mezzo, e poi, quando sarà completamente freddo, lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Completare con la marmellata di frutti di bosco e frutti di bosco freschi.



Nessun commento:

Posta un commento