Dorayaki


I dorayaki sono dei tipici dolcetti giapponesi, formati da due pancakes e farciti con una marmellata di fagioli rossi, i fagioli azuki. A differrenza dei pancakes però sono molto più soffici e ricordano un po il nostro pan di spagna. Io li ho farciti con una buonissima crema spalmabile alle nocciole...



INGREDIENTI:  (10 pancake)
200 gr di farina
3 uova intere
180 gr di zucchero
70 gr di latte o acqua
un goccio di salsa di soia
un cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO:
In una ciotola montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale o un goccio di salsa di soia. Unire tutti gli altri ingredienti e mescolare bene anche con l'aiuto di una frusta elettrica, ottenendo una pastella senza grumi. Far riposare l'impasto per 30 minuti.
Ungere d'olio una padella antiaderente, farla riscaldare e versare un mestolo di impasto. Non c'è bisogno di allargarlo come la crepes;  quando cominceranno a formarsi dei buchini girare e cuocere anche dall'altro lato per pochi secondi. Togliere dal fuoco e procedere con la cottura degli altri dorayaki. La cottura deve avvenire a fiamma moderata altrimenti i dorayaki non si cuoceranno correttamente. Un'altra piccola accortezza è quella di utilizzare gli ingredienti tutti alla stessa temperatura, in poche parole le uova o il latte non devono essere freddi di frigorifero.




Nessun commento:

Posta un commento