Torta Oreo - Happy Bday Carmine


Da ghiottona quale sono di Oreo, da tempo avrei voluto farne una torta e finalmente qualche giorno fa ho trovato l'occasione giusta: il compleanno di un amico.
Pan di spagna al cioccolato bagnato al punto giusto con latte e ciobar e farcito con una golosissima crema al formaggio e oreo sbriciolati.
Palato felice...amico felice.

INGREDIENTI:
Per il pan di spagna: in due teglie da 22cm
6 uova
250gr di zucchero
210gr di farina
40gr di cacao
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
Per la bagna:
latte e ciobar
Per la crema:
250gr di mascarpone
100ml di panna
20gr di zucchero a velo
8 biscotti oreo sbriciolati
50gr di zucchero
Per decorare:
150ml di panna
30gr di zucchero a velo
8 biscotti oreo
PROCEDIMENTO:
1. Per il pan di spagna clicca qui. Dividere il composto in due teglie da 22cm.
2. Per la bagna: Mettere in un pentolino un bicchiere di latte e quando sta per sfiorare il bollore aggiungere un cucchiaio di ciobar. Continuare a mescolare a fiamma bassa evitando la formazione di grumi. Lasciar raffreddare.
3. Per la crema: unire mascarpone e zucchero e ammorbidire con le fruste elettriche. Aggiungere gli oreo sbriciolati e mescolare. Da parte montare la panna con 20gr di zucchero a velo. Mi raccomando panna, ciotola e fruste devono essere fredde e la panna ben montata. Unire i due composti.
4. Eliminare con un coltello la parte superficiale dei pan di spagna. Bagnare con il latte e ciobar quindi farcire e coprire con il pan di spagna.
5. Montare ancora la panna per decorare la torta utilizzando i 30gr di zucchero a velo. Coprire quindi tutta la superficie della torta con la panna e completare spolverando con i biscotti oreo tritati molto grossolanamente.


Nessun commento:

Posta un commento