Lollipop apple pie






INGREDIENTI: per 14 lollipop
Per la pasta frolla:
250gr di farina
125gr di burro a temperatura ambiente
100gr di zucchero
1 uovo
vanillina
scorza di limone

1 mela Golden
limone
cannella

PROCEDIMENTO:
Per la pasta frolla: in un recipiente lavorare le uova con lo zucchero e il burro a temperatura ambiente. Quando sarà tutto ben amalgamato aggiungere la farina, la vanillina e la scorza di mezzo limone. Incorporare velocemente la farina, senza lavorare troppo l'impasto. Lasciar riposare quindi il panetto in frigorifero.

Nel frattempo preparare il ripieno con le mele.
Sbucciare la mela, togliere il torsolo centrale e poi tagliarla a cubetti di piccole dimensioni. Mettere i cubetti di mela in un pentolino ed irrorare con il succo di mezzo limone. Aggiungere un poco di cannella in polvere ed accendere la fiamma. Far ammorbidire le mele a fiamma bassa per circa 10 minuti, fino a quando risulteranno tenere. Far quindi raffreddare e nel frattempo riprendere la pasta frolla.
Stenderla ad uno spessore di circa 5 millimetri e ricavare tanti cuoricini con l'aiuto di una formina.
Schiacciare i bastoncini sulla punta del cuoricino, praticare una leggera pressione nel centro( dove appoggiare le mele), spennellare tutta la base con il succo che hanno rilasciato le mele e adagiarne poi un cucchiaino. Coprire con un altro cuoricino di frolla, schiacciando bene i bordi. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti e poi infornare a 160° per 15/20 minuti. Lasciar raffreddare completamente prima di alzare i lollipop dalla teglia, altrimenti essendo caldi potranno rompersi. Completare con zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento