Torta golosa al cioccolato bianco e nero





Come far diventare una semplice torta qualcosa di speciale: base morbida al cacao, uno strato di cioccolato fondente e panna al cioccolato bianco con l'aggiunta di lamponi.
Nulla di complicato, se non un piccola accortezza nello sciogliere il cioccolato bianco.
Seguite questi passaggi:
-tritate uniformemente il cioccolato bianco e metterlo in una ciotola.
- portare ad ebollizione dell'acqua in una pentola.
- raggiunta l'ebollizione abbassare il fuoco e porre sopra la pentola il contenitore con il cioccolato bianco. Il contenitore in cui porre il cioccolato tritato NON DEVE ENTRARE IN CONTATTO CON L'ACQUA. Mescolare in modo da far sciogliere completamente. 

INGREDIENTI: per una teglia da 18cm
Per la base:
1 uovo intero
100gr di zucchero
100gr di farina
30gr di cacao amaro in polvere
1 vasetto di yogurt alla vaniglia
50ml di olio di semi di arachide
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
100gr di cioccolato fondente
Per la panna al cioccolato bianco:
100gr di cioccolato bianco
200ml di panna
20gr di zucchero a velo
Per decorare: lamponi e cioccolato bianco

PROCEDIMENTO:
Per la base: montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere lo yogurt (che deve essere a temperatura ambiente e non freddo di frigorifero) , la farina, il cacao setacciati e il lievito. Amalgamare il tutto e alla fine aggiungere l'olio a filo continuando a mescolare.
Imburrare e infarinare una teglia dal diametro di 18cm , versare il composto e infornare a 170° per 35 minuti circa. A cottura ultimata sfornare e lasciar raffreddare. Eliminare la crosticina superficiale.
Sciogliere a bagnomaria 100gr di cioccolato fondente e coprire tutta la superficie della torta.
Per la panna al cioccolato bianco: sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e incorporare, quando si sarà raffreddato unire 50ml di panna a temperatura ambiente. Da parte montare il resto della panna FREDDA con 20gr di zucchero a velo. Incorporare delicatamente il cioccolato bianco e versare il composto in un sac a poche con bocchetta liscia. Coprire tutta la superficie della torta lasciando qualche spazio vuoto per i lamponi. Completare con scaglie di cioccolato bianco.

Nessun commento:

Posta un commento