Bomboloni alla crema di nocciole






INGREDIENTI:
500gr di farina 00
500gr di farina 0
100gr di zucchero
20gr di sale
4 uova intere
100gr  di burro morbido
40 gr di lievito di birra
400ml di latte a temperatura ambiente
scorza di arancia e di limone
olio di semi di arachidi per friggere
zucchero a velo
crema spalmabile alle nocciole

PROCEDIMENTO:
Lavorare l'impasto iniziando dalla farina a fontana con al centro tutti gli ingredienti ad eccezione del burro che verrà incorporato alla fine poco alla volta. L'impasto deve essere lavorato bene. Deve risultare liscio ed elastico. Lasciar riposare per una notte intera in frigorifero in un contenitore coperto da pellicola trasparente.
Il giorno seguente riprendere l'impasto e stenderlo con un mattarello ad uno spessore di un centimetro e mezzo.
Con un coppapasta ricavare tanti dischetti e lasciarli lievitare per un'ora circa nel forno, in una teglia coperta da carta forno, con la lucetta accesa. Il mio coppapasta ha un diametro di 8cm e con queste dosi sono venuti fuori 22 bomboloni.
A questo punto riscaldare abbondante olio di semi di arachide e friggere i bomboloni, prima da un lato e poi dall'altro, senza rigirarli sempre.
Lasciar asciugare l'olio in eccesso su un foglio di carta assorbente e quando i bomboloni saranno tutti fritti, procedere con la farcitura. Se non disponete di una siringa da pasticcere, praticate prima un foro nel centro, e poi con il sac a poche riempite i bomboloni. Alla fine cospargere con zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento