Plumcake salato con gorgonzola e mortadella



Un po di gorgonzola e un piccolo pezzetto di mortadella fanno nascere un soffice plumcake salato, non del tutto profumato ma sicuramente gustoso.  La mortadella a cubetti può anche essere sostituita con quella affettata, così sarà più evidente la spirale del plumcake.

INGREDIENTI: per una teglia da plumcake da 25cm
200 gr di farina 00
100 gr di manitoba
1 uovo + 1 tuorlo per lucidare
150 ml di latte
1 bustina di lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
150 gr di mortadella a cubetti o affettata
150 gr di gorgonzola

PROCEDIMENTO:
Se disponete di una planetaria, lavorate tutti gli ingredienti con il gancio per circa 15 minuti,  altrimenti lavorare l'impasto a mano. impastare a lungo fino a quando il panetto sarà diventato liscio ed omogeneo. Far lievitare per 2 ore in una ciotola coperta da pellicola trasparente, in un luogo caldo ed asciutto, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso questo tempo, prendere l'impasto e stenderlo con un mattarello, spalmare il gorgonzola se è cremoso altrimenti aggiungerlo a fiocchi, e aggiungere la mortadella tagliata a cubetti. Arrotolare, chiudere bene i bordi, e porre nella teglia coperta da carta forno.



Lasciar lievitare ancora per trenta minuti. Trascorso questo tempo spennellare con un tuorlo d'uovo e  infornare, a forno caldo, a 200° per 25  minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento